Perché Laurita
Il nome “Laurita” è un omaggio a mio padre, che mi ha sostenuto in ogni mia decisione e il supporto è stato prezioso nel momento in cui ho deciso di mettermi in proprio e di aprire l’atelier.
Quando sono iniziati i lavori all’interno di questo laboratorio, io lavoravo ancora al “George Restaurant” e mio padre si è occupato della burocrazia e dei lavori. “Laurita” è il nomignolo con cui mio padre mi chiamava quando ero piccola e vuole essere il mio omaggio a lui, la mia dedica a quest’uomo così importante che mi ha aiutato e sostenuto in ogni fase della mia vita.
La mia mission
Sin da quando l’ho immaginato, volevo che il mio atelier avesse un’atmosfera parigina, che fosse in luogo rilassante e tranquillo in cui le persone si possono sentire a casa, senza pensare al tempo che passa e alla vita frenetica che scorre fuori dalla porta.
Insomma, volevo un ambiente che il più possibile rispecchiasse l’idea tutta francese di dedicare tempo a se stessi, di godersi la vita (e la buona cucina) senza per questo sentirsi in colpa.
Oltre a offrire un angolo di pace, la mia mission è portare ai miei clienti una pasticceria di alta qualità, che riesca a sorprendere andando oltre i nostri legami alla tradizione partenopea. Abbiamo una ricchissima tradizione pasticcera in Campania, è vero, ma c’è anche dell’altro.
Nel mio atelier porto sapori, accostamenti, consistenze, tecniche, ingredienti che non sono tipici della pasticceria, ma della ristorazione – in altre parole, tutto quello che ho imparato in anni di gavetta nei diversi ristoranti in cui ho lavorato, l’ho portato qui in atelier.
La cura per ogni dettaglio
Ogni ingrediente che utilizzo è scelto con la massima cura, e mi rivolgo a fornitori in grado di garantirmi esattamente quello che cerco. Per esempio, per i miei croissant sfogliati utilizzo solo burro francese di elevata qualità.
Per quanto riguarda frutta e ortaggi (sì, nella mia pasticceria troverai anche ortaggi in inaspettati abbinamenti di sapori!), seguo la stagionalità dei diversi prodotti. Questo è il motivo per cui perché l’offerta delle monoporzioni e delle torte moderne varia in base alle stagioni.
Infine, amo produrre personalmente più preparazioni possibili, per essere certa di offrire ingredienti di cui conosco provenienza e qualità. In atelier troverai confetture e marmellate, paste di frutta secca, pralinati e creme realizzate artigianalmente da me. Il mio motto è: “Se posso farlo, non lo compro.”
Il team di Laurita
Rachele
Sous Chef
Diplomata al Gambero Rosso e da sempre appassionata di buona cucina, sostiene Laurita in atelier (e non solo).
Elisa
Assistente Pasticciera
Diplomata all’istituto alberghiero, ha saputo trasformare la sua passione per la pasticceria in un vero e proprio lavoro.
Sabrina
Content Creator
Giornalista e scrittrice, prova a raccontare il caleidoscopico e colorato mondo di Laurita attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.